BENVENUTIBenvenuti sul portale noisiamopoesia.it

 

Se è la prima volta che accedi al sito, per prima cosa, abbiamo bisogno di creare uno spazio tutto tuo dove inserire le tue poesie.

REGISTRATIRegistrazione

1. Apri il tuo programma per navigare su internet (es. firefox, internet explorer, chrome, ecc.), e accedi al sito www.noisiamopoesia.it/registrazione (oppure vai su www.noisiamopoesia.it e poi scegli la voce “Entra/registrati” dal menu).
2. Compila ogni parte del formulario con i tuoi dati. Se non metti tutti i dati richiesti, il sito ti rimbalza indietro e devi cominciare daccapo.
3. Ricordati di segnarti il nome utente e la password per accedere le prossime volte! Attenzione: le lettere MAIUSCOLE e quelle minuscole non sono uguali! Per un computer le parole Marco e marco sono completamente diverse. Un consiglio? Non usare le maiuscole 😉
4. L’ultimo campo, alla domanda Tre per tre quanto fa? Scrivi “nove” (senza virgolette). Lo so che sembra una domanda assurda, ma serve per tenere fuori programmi malintenzionati dal nostro sito 😉
5. Fai click su Invia.
6. Complimenti! La prossima volta potrai caricare le tue poesie semplicemente inserendo il nome utente e la password che hai appena scelto, e il sito saprà riconoscerti. Per accedere le prossime volte, fai click sulla voce “Entra/registrati” nel menu.
7. Per inserire la tua prima poesia vai al prossimo paragrafo: “Come inserire una poesia”.

schermata-2016-11-04-a-12-58-23Come inserire una poesia

1. Con il mouse vai sulla voce di menu “Poesia a scuola” e dal sottomenu che si apre, clicca su “Invia la tua poesia”.
2. Se il sito non sa ancora chi sei devi fare login, quindi clicca su “Procedi con il login”, inserisci il nome utente e la password che hai scelto e si aprirà la pagina per l’inserimento della tua poesia. (Se invece sa già chi sei, si aprirà direttamente la pagina giusta).
3. Il primo campo è già compilato con il tuo nome, lo inserisce il pc. Una cosa in meno da fare 😉
4. Seleziona i tuoi dati nei campi successivi (Scuola, classe, argomento della poesia).
5. Nell’apposito campo, inserisci il titolo della poesia.
6. Nel campo “La tua poesia” copia e incolla da Word (o scrivi) la tua poesia.
7. Se vuoi, puoi associare un’immagine alla tua poesia. Fai click su “Sfoglia”, trova sul tuo computer l’immagine che vuoi caricare e clicca “Ok” o “Invia.
8. Clicca sul pulsante verde “Invia”.
9. Una volta pubblicata la poesia, nella pagina in cui viene aperta (in fondo) puoi fare click sul pulsante o “Stampa” per stampare la poesia su carta, o “PDF” per avere il file pdf della tua poesia.

 

Se hai bisogno d’aiuto puoi scriverci all’indirizzo mail massimomerulla@gmail.com
o chiedi aiuto a Massimo durante la lezione.